venerdì 9 marzo 2012

Tre Miti di Casa Rizzoli

Come avevo già anticipato qualche settimana fa, non solo ho letto ma ho divorato prima ''Il canto di Penelope'' di Margaret Atwood e poi incuriosita e soddisfatta di questo primo ''Mito di Casa Rizzoli'' ho deciso di prendere in prestito in biblioteca anche gli altri due...non hanno scatenato in me lo stesso successo del primo però mi ha fatto piacere leggere un qualcosa di ''antico'' in chiave moderna...

Forse ha ragione il mio ragazzo nell'affermare che da femminista incallita quale sono non potevo non amare ''Il Canto di Penelope''...e in effetti mi è piaciuto davvero molto...''Il Mito del Ritorno di Odisseo'', e tutta la storia, anche un po' d'amore di Penelope e di Odisseo, naturalmente dal punto di vista di Penelope...non aspettatevi certamente la storia che vi sarà stata, quasi certamente appioppata durante il periodo scolastico, diciamo solo che le basi sono quelle...


Il secondo libro  che mi sono messa a leggere è stato ''Il Miele del Leone - Il Mito di Sansone''...questo in particolare, tra i tre ''Miti'',  è quello che mi è piaciuto di meno, e infatti ci ho impiegato un po' più tempo a terminarlo...troppo ripetitivo, il fondo tutti noi, religiosi o meno sappiamo la storia di Sansone, ma questo autore, analizza ogni singola parola riportata nell'Antico Testamento, cercando quasi di trarne un profilo psicologico di questo personaggio e di tutti gli ''attori'' che gli ruotano intorno...


L'ultimo libro di questa serie di ''Miti'' riguarda quello del Minotauro...ci ho messo veramente pochissimo a leggerlo...è tutto in forma di chat, tra i personaggi tipici di questo mito, anche la carissima Arianna il cui nickname è Ariadna...ci sono questi personaggi rinchiusi in un grande labirinto e tra loro non possono far altro che parlare via chat...in alcuni tratti è molto scorrevole, in altri è un po' troppo un aggroviglio confuso di pensieri e alla fine del libro sono rimasta un po' con la bocca asciutta...sicuramente vale la pena di leggerlo, se non altro per la velocità con la quale si legge, poi naturalmente soppesate bene le mie parole, si tratta certamente di sensazioni che ho avuto io nel leggerlo!


Detto ciò posso solo dire che ''I Miti di Casa Rizzoli'' dovevano essere 25, ma per il momento ne hanno pubblicati solo 3...ora aspetterò che pubblichino anche gli altri... e poi una volta letti correrò a recensirli per voi!

Buona Lettura a tutti.

N.

Nessun commento:

Posta un commento