giovedì 26 aprile 2012

Un 25 Aprile diverso!


Premetto che questa foto bellissima, non è una delle mie! e anche che ieri il cielo della Valtellina non era proprio di questo colore! ma come dice il Luciano, chi si accontenta gode, quindi accontentatevi di questa montagna, con la ripromessa di avere presto una delle mie foto!

Ieri 25 Aprile, io e il boy ci siamo, spudoratamente, aggregati al suo papà P. e a sua moglie E. per una bella gita fuori porta! Per P. e E. non è certo una novità, quella di recarsi in Valtellina; loro infatti quasi ogni weekend  vanno tra quelle bellissime montagne perchè la passione di P. è proprio la pesca!

Così abbiamo provato a fare questa esperienza che si è dimostrata veramente positiva...abbiamo infatti trascorso una piacevolissima giornata!

Panini alla mano, siamo partiti da Busto Arsizio e siamo arrivati a Tirano in pochissimo tempo! Il solo passare attraverso Lecco, guardandomi tutt'intorno per la bellezza delle montagne che erano tutte straordinariamente innevate, mi sembrava un sogno! All'inizio c'era un bel sole, e le nuvole segnavano solo una traccia all'orizzonte, poi sappiamo com'è il tempo in montagna e come cambia repentinamente!
A Tirano abbiamo parcheggiato l'auto all'altezza del bocciodromo e lì abbiamo pranzato verso 12.00! Dopodichè P. si è preparato per scendere a pescare e io, boy ed E. siamo andati a Tirano a berci un buon caffè in un baretto molto carino...mi tocca fare una piccola parentesi in merito al bar: un posto davvero carino (non abbiamo fatto caso al nome! ma si trovava in Via 20 Settembre!), al banco quando abbiamo preso il caffè ci ha dato anche un biscotto e un bicchierino d'acqua, bello anche il bagno (io sono fissata con i bagni! sono dell'idea=bagno pulito, posto pulito!), l'unico problema di questo posto è il prezzo, allora secondo il listino il caffè al banco veniva €0,90 mentre seduti €1,00, noi lo abbiamo preso al banco e lo abbiamo pagato €1,00, la giustificazione alla nostra lamentela è stata ''Ma c'era il servizio!''....Io, boy ed E. abbiamo convenuto che la prossima volta ci sediamo fuori!!! Chiusa la parentesi del bar a Tirano, abbiamo continuato a camminare fino a raggiungere il Lungo Adda Ortigara che, abbiamo scoperto solo camminando,  porta ad un bellissimo sentiero dei castelli (del quale non ho trovato nulla su internet,purtroppo) che giungeva oltre Vervio! Noi siamo arrivati fino a poco prima di arrivare a Vervio, abbiamo calcolato che tra andata e ritorno abbia fatto ca 10km! e vi posso garantire che fisicamente un mal di gambe pazzesco e una strana bolla sotto il piede sono la prova della fatica...ma a quanto stato d'animo, penso che solo poche volte sono stata così bene, e mi sono sentita così leggera! Ma la montagna mi rende felice e poi la compagnia era davvero molto piacevole!
Purtroppo l'acqua del torrente in cui P. stava pescando si è sporcata e ci siamo dovuti spostare. Siamo andati a Sondrio, dove P. ha continuato a pescare sul Mallero! anche lì camminando abbiamo trovato un bel parco, dove abbiamo fatto un'ulteriore passeggiata, nonostante il sole fosse stato coperto dalle nuvole, che anche se sembrava minacciassero pioggia, in realtà non hanno fatto nulla!
Alla sera, verso le 19,30 ci siamo preparati per tornare a Busto Arsizio, ma prima ci siamo fermati all'Agriturismo Il Capretto a Talamona dove abbiamo mangiato dei buonissimi antipasti (tra cui i famosissimi Sciatt!) e poi un primo a testa, io ho preso i pizzoccheri mentre boy, P. ed E. hanno preso dei buonissimi tagliolini al capretto...davvero una delizia! E il posto è davvero carino e tipico della montagna...da tenere in considerazione nel caso in cui passiate per quei luoghi!
Siamo arrivati a Busto Arsizio alle 22.45! io e E. avremmo decisamente gradito essere raccolte con un cucchiaino talmente eravamo stanche, ma tutto sommato eravamo felici...abbiamo passato proprio una bella giornata!
di sicuro replicheremo...

Vi lascio qualche link, per creare il vostro itinerario di un giorno o per sbirciare un po' e poi andare su senza meta...in ogni caso la montagna già di suo merita...ma la Valtellina merita ancora di più!
Spero di avervi un po' incuriosito!

Una Buona Passeggiata, e anche se un po' in ritardo un Buon 25 Aprile a tutti!

N.

2 commenti:

  1. Finalmente ti posso commentare :) che posto bellissimo!
    a presto ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie! Si un posto bellissimo!!! ^_^

    RispondiElimina