martedì 25 settembre 2012

Sagra della Zucca di Osmate - 23 Settembre 2012

...nella prima domenica d'autunno, con un cielo abbastanza minaccioso di pioggia, io e il boy abbiamo deciso di prendere la macchina e di andare a Osmate (in provincia di Varese!)...non sapevamo cosa avremmo trovato...ma è stata una dolcissima sorpresa!

Avevamo letto su Varese News, che c'erano diversi eventi organizzati per questa domenica ma amando in particolare la zucca, ci siamo diretti a questa Sagra della Zucca, della quale avevamo sentito parlare anche l'anno scorso, senza però riuscirvi a partecipare! Ma abbiamo recuperato quest'anno!


Siamo arrivati a Osmate per le 11.00, nessun problema di parcheggio, devo essere sincera dicendovi che il paese era davvero organizzato molto bene per accogliere molti turisti/golosi attratti da questa sagra...c'erano moltissime bancarelle che vendevano davvero di tutto: dalle zucche alle castagne, da oggetti fatti all'uncinetto a creazioni fatte con il metodo del ''Country Painting''...cose davvero deliziose!
...le bancarelle attraversavano tutto il paese, erano tantissime... e poi c'erano delle ''sculture'' fatte con le zucche e la zucca più grande...ci siamo divertiti tantissimo! era proprio ciò di cui avevamo bisogno!

Olimpiadi 2012 di Zucca
Drago di Zucche
Zucca più Grande!?!?
...senza parlare del momento in cui, verso le 12.00, ci siamo accorti che il paese si stava svuotando...abbiamo subito ingenuamente pensato che la gente fosse tornata a casa a mangiare, e invece dirigendoci allo stand gastronomico ci siamo resi conto che la gente era in coda (da chissà che ora!) per prendere da mangiare, peccato solo che le casse erano ancora chiuse a quell'ora! Non mi stupisce più ormai la ''fame'' della gente...è davvero una cosa incredibile...

...io e il boy all'inizio siamo rimasti in coda un po', ma poi abbiamo mollato il colpo, e siamo ritornati tra le bancarelle, dove abbiamo preso un po' di tortelli dolci di zucca (che non ho fotografato!) e poi in una specie di ''ristorante'' che sembrava tanto il proseguimento dello stand gastronomico, abbiamo mangiato un buonissimo risotto alla zucca (per il quale vado letteralmente pazza!) e una lasagna di zucca e funghi, entrambi semplicemente deliziosi!
Risotto alla Zucca
Lasagne con zucca e funghi
...abbiamo passato proprio una bella mattinata!!!

...e ora che anche le zucche nell'orto del boy sono pronte, non vedo l'ora di poter mangiare un altro risottino gustoso alla zucca!!!

N.

Nessun commento:

Posta un commento