giovedì 25 ottobre 2012

Un amore di Cupcake - Donna Kauffman

...ed eccomi reduce da una nottata passata a terminare questo romanzo...innanzitutto ringrazio la Casa Editrice Tre60, per avermelo fatto avere e leggere in anteprima!!! Nonostante la cover e la trama davvero deliziosi, posso dirvi che questo romanzo d'esordio in Italia di Donna Kauffman, non è proprio il mio genere...anche se avrei giurato il contrario...troppo dolce, troppo indeciso, troppo lento...

Titolo: Un Amore di Cupcake
Autore: Donna Kauffman
Prezzo: € 9,90
Pagine: 346
Data di pubblicazione: 13 Settembre 2012
Editore: Tre60
Giudizio in stelle: ★★★

Trama
La trentenne Leilani Trusdale non ce la fa più: i ritmi frenetici, le pressioni costanti e il carattere burbero dello chef Baxter Dunne, che ormai dedica più tempo alla sua trasmissione televisiva che alla cucina, sono ormai diventati insostenibili. Insomma, è giunto il momento di darci un taglio. Così, dopo oltre quattro anni di duro lavoro e poche soddisfazioni come executive chef del ristorante «Gâteau» di New York, Leilani decide di tornare nella città natale della bisnonna materna dove vive suo padre, sulla piccola isola di Sugarberry, per realizzare il sogno che coltiva sin da ragazzina: aprire una pasticceria di cupcake, un luogo caldo e magico dove poter creare irresistibili dolcetti da decorare con golose glasse. E le cose sembrano andare subito per il verso giusto, anche grazie all’aiuto degli amici di sempre, del padre e dell’intera comunità di Sugarberry, tutti convinti che il suo talento e la sua passione possano finalmente trovare un degno riconoscimento. Quando però viene a sapere che Baxter ha intenzione di girare la prossima serie del suo show proprio a Sugarberry, Leilani inizia ad agitarsi, ad emozionarsi… perché, in fondo al cuore, sa che il suo scontroso ex-capo è proprio l’ingrediente «magico» che le manca per essere felice. Prima però sarà necessario superare la dura scorza di Baxter e mettere a nudo il suo lato dolce, nascosto eppure irresistibile, come un cupcake...

Recensione
...una protagonista, Leilani Trusdale con tutti i suoi dolcissimi cupcakes! Un'isola con un nome davvero dolcissimo,Sugarberry (che sia una coincidenza?!)!!! Il romanzo inizia proprio così...quest'isola sulla quale Leilani si trasferisce per una serie di motivi che potrei recitarvi a memoria, sono infatti ripetuti infinitamente nel libro, come se la protagonista dovesse farsene una ragione (e un po' anche l'autrice!)...un negozio nuovo aperto dalla protagonista, un negozio in cui Leilani sforna deliziosi cupcakes...non nego che all'inizio del libro, non avendo ancora compreso quale fosse esattamente la piega che avrebbe preso, leggendo di cupcakes ripieni di lampone e fondente, ho temuto di ingrassare solo leggendo!!! 
...ma il bello deve ancora arrivare...c'è un'ottantenne che è l'anima del paese, la più pettegola dell'isola, Alva...e poi Leilani che soffre per la lontananza dalla sua migliore amica Charlotte, anche lei chef, rimasta a New York!!! Insomma sembra che la storia non scorra tra le pagine...fino a quando arriva il ''Mr.Grey'' della situazione, Baxter Dunne...Uno chef, presso il quale lavorava Leilani prima di trasferirsi a Sugarberry...all'inizio quando erano da Gateau (il negozio di Baxter!) lei era innamorata di lui, poi lei va via e lui crea tutto un programma televisivo per poter stare con lei due settimane, ora è lui ad essere innamorato di lei...va bene che l'amore non è una cosa semplice, ma in questo caso, tutto questo rincorrersi è fin troppo banale!
E' un susseguirsi di pagine in cui entrambi riflettono sull'impossibilità del loro amore, sul fatto che non possono godersi il momento insieme, sulla sofferenza che proveranno quando per necessità Baxter andrà via da Sugarberry...insomma pagine lentissime, pagine che, se non fosse stato che sono ostinata e non mi piace lasciare i libri a metà, mi avrebbero fatto chiudere il libro per sempre...fino a quando non si lasciano andare...e finalmente la lettura diventa scorrevole, piacevole e la coppia si unisce e dà il meglio di sè (anche sessualmente parlando!)...forse serviva un po' di quell'aroma piccante in tutto il libro e non solo nelle ultime 100 pagine!!! 
Insomma, decidete voi lettrici se leggere questo romanzo che attira effettivamente sia per la cover che per la trama. Penso che sia il romanzo per tutte quelle giovani che vogliono leggere dell'amore, che credono nell'amore, per coloro che vogliono trovare alla fine del romanzo, il vissero insieme felici e contenti! Perchè Leilani e Baxter vissero davvero felici e contenti!!! 
...e poi felici anche voi di come si è conclusa la storia, troverete un piccolo regalo dell'autrice, ossia un insieme di ricette di cupcakes da provare assolutamente!!! solo per questa appendice, questo libro ha acquisito un qualcosa in più!!! 

Buona Lettura e Buoni Cupcakes a tutte!

N.

Nessun commento:

Posta un commento