venerdì 9 novembre 2012

Aspettando il Natale #1

Eccoci con il primo appuntamento di questa rubrica tutta Natalosa che ci accompagnerà in queste settimane prima di Natale! Ogni venerdì, infatti, vi proporrò un film e un libro che potrete leggere o guardare in queste domeniche uggiose!

Il primo film e libro di cui vi voglio parlare è un grande classico, e forse anche per questo il mio preferito in assoluto! Fin da bambina infatti era usanza addobbare l'albero di Natale guardando questo Film-Cartone animato!!! Già, perchè troverete sia la versione Cartone per i più piccoli, sia film per i più grandi e per quelli che come me non si stancherebbero mai di vederlo!
Si tratta proprio di uno dei capolavori di Charles Dickens, ''Il Canto di Natale''!

* La prima versione che vi propongo è proprio quello interpretato dai personaggi di casa Disney, che personalmente adoro! ''Il Canto di Natale di Topolino'', inconfondibile, anni fa lo facevano sempre vedere in tv, da qualche tempo a questa parte, forse i bambini hanno cambiato gusti, ma questo cartone merita sempre!!!
Regia: Burny Mattinson
Origine: Usa
Anno: 1983
Durata: 26'

* Se invece avete voglia di qualche cosa di decisamente più moderno, anche se ricordate sempre che stiamo parlando di un classico, vi propongo la più recente delle versioni, ''A Christmas Carol'', uscito 3 anni fa! ...e io sono anche andata a vederlo al cinema in uno spettacolarissimo 3D! Molti lo hanno amato tanto soprattutto per il grande cast che ha partecipato alla realizzazione del film, ma molti lo hanno anche un po' odiato! insomma non a tutti, specialmente ad alcuni bambini, va molto a genio questo mix tra cartone e film! Tuttavia anche se la storia è la stessa di sempre, a me piace davvero da morire e da quando il boy mi ha regalato il dvd, non vi dico quante volte l'ho già visto! Provare per credere!
 RegiaRobert Zemeckis
Origine: Usa
Anno: 2009
Durata: 90 minuti

* Per quanto riguarda il libro, parliamo sempre del grande classico, di non so quante innumerevoli ristampe si siano susseguite in questi anni! Un bellissimo classico che tutti dovrebbero aver letto almeno una volta nella propria vita! Se non l'avete ancora letto, leggetelo prima di Natale, e fate tesoro degli insegnamenti del grande Dickens; se invece come me lo avete già letto, siete stati bravi lo ammetto, ma leggerlo ancora non può farvi male, oppure fate da passaparola e fatelo leggere o regalatelo addirittura a chi non sa nemmeno che cosa sia. Già perchè leggere un libro è diverso rispetto a vedere il film e poi dire che dato che hai visto il film è come se hai letto anche il libro! Assolutamente no!!! Leggete, leggete, leggete sempre!!!!

Titolo: Canto di Natale
Autore: Charles Dickens
Editore: Giunti Y
Prezzo: 5.00 €
Pagine: 144 p

Nella gelida notte della vigilia di Natale il vecchio Scrooge, che ha passato tutta la sua vita ad accumulare denaro, riceve la visita terrificante del fantasma del suo socio. Ma è solo l’inizio: ben presto appariranno altri tre spiriti, per trasportarlo in un vorticoso viaggio attraverso il Natale passato, presente e futuro. Un viaggio che metterà Scrooge di fronte a quello che è realmente diventato: un vecchio tirchio, insensibile e odiato da tutti, che ama solo la compagnia della sua cassaforte. Riuscirà la magia del Natale a operare un miracolo sul suo cuore inaridito? 

Spero di avervi un po' divertito e interessato! A venerdì prossimo per un'altra puntata di ''Aspettando il Natale''!!! 

Buona Visione e Buona Lettura!!!

N.

1 commento:

  1. Nicole è carinissima questa rubrica :) adoro anch'io i film che hai proposto, sia la nuova versione che quella classica Disney, ricordo anch'io che guardare quel cartone a Natale era un appuntamento immancabile, e a dire il vero lo guardo ancora oggi ^-^ E poi hai ragione, libro e film non sono la stessa cosa!

    RispondiElimina