martedì 1 ottobre 2013

Creativa In Cucina #1 Marmellata di Fichi

Amiche Creative,
iniziamo gli appuntamenti di questo mese con questa ricettina semplice semplice ma deliziosa e alla portata di tutte!!!

Erano anni che pensavo e sognavo di poter dedicare una bella giornata alla preparazione della Marmellata di Fichi, ma poi mi svegliavo sempre troppo tardi e i fichi sulla pianta a casa del boy erano già finiti o addirittura era passato il periodo giusto per mettermi all'opera...ma quest'anno non ho saputo resistere e ho iniziato a perseguitare il boy da luglio...vi lascio immaginare come lui preso allo stremo, una domenica di inizio settembre mi abbia raccolto ben 1kg per provare questa nuova avventura!!!

Ingredienti:
*1 kg di fichi con buccia 
*600 g di zucchero
*1 limone: succo e buccia

Procedimento:
* Lavare, sbucciare e tagliare i fichi 

* Mettere il tutto in una casseruola e far cuocere i fichi finché non diventano una poltiglia 

* Aggiungere lo zucchero, il succo e la buccia del limone grattugiata
* Far cuocere per 40 minuti e poi fate un po' ad occhio
* Un trucco per controllare che la marmellata sia pronta: mettetene un cucchiaio su un piattino e capovolgetelo piano, se la marmellata è pronta ve ne accorgerete dalla sua consistenza sul piatto 
* Nel frattempo fate bollire i vasetti per poterci mettere la vostra marmellata e poi una volta che li avete fatti bollire, mettere la marmellata e capovolgete i vasetti per fare il sottovuoto. 

Che ve pare!?!?!? Mi sembra proprio sia arrivato il momento di assaggiarla, magari con un po' di formaggio :) Naturalmente vi farò poi sapere!!!!

A Presto!

N.

2 commenti:

  1. Ciao ^_^ ma che bella ricetta io adoro le marmellate.... specialmente quelle fatte in casa. Posso solo immaginare i profumi che c' erano. Complimenti :)

    Buona giornata

    Giusy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione c'era un profumo delizioso ;) spero solo di replicare presto!!!!!!!!

      Baci

      Nicole

      Elimina