mercoledì 16 ottobre 2013

Halloween In Cucina #3 I Primi

Buon Pomeriggio Streghette Creative,
eccomi con l'appuntamento del mercoledì dedicato ad Halloween, la mia festa preferita ;) Oggi vi presenterò alcuni primi piatti, anche se tra antipasti e cocktail non so quanto spazio rimarrà ai vostri spettrali ospiti! Ma dato che sono dei primi originali e adatti anche ai bambini, forse sarà più probabile che nelle vostre fantasmagoriche case decidiate di preparare uno di questi piatti ;)

Siete pronte? Ecco i primi più stregati del web :)

* Tagliatelle Verdi Con Occhi Sanguinanti (fonte)
Ingredienti per 4 persone:
- 100 gr di pomodori ciliegini
- 150 gr di mozzarelline
- una manciata di basilico fresco
- 450 gr di tagliatelle verdi
- 350 gr di salsa di pomodoro
- 4 cucchiai di pesto genovese

Procedimento:
* Lava i pomodorini e tagliali a metà eliminando i semi.
* Taglia in due i bocconcini di mozzarella e metti ogni metà all'interno di ogni mezzo pomodoro.
* Taglia le foglie di basilico in modo da ricavare dei piccoli cerchi e posizionane uno al centro di ogni mezza mozzarellina: ecco pronti gli occhi! Trita il resto del basilico avanzato.
* Cuoci le tagliatelle verdi seguendo i tempi di cottura scritti sulla confezione.
 * Nel frattempo fai scaldare in una padella la salsa di pomodoro (o il sugo).
* Scola la pasta e condisci col pesto e con gli avanzi del basilico tritato.
* Metti nei piatti, aggiungi una cucchiaiata di salsa di pomodoro, quindi disponi gli occhi di pomodori ripieni sulla salsa e servi.
* Spaghetti Splatter (fonte)
Ingredienti per 6 persone:
- spaghetti 500 g
-pomodori pelati 1 Kg
- un peperone rosso e uno verde
- una melanzana
- capperi
- qualche acciuga sott'olio
- olive verdi e nere, circa 10
- un piccolo peperoncino
- basilico fresco
- aglio
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- sale

Procedimento:
* Spellate l’aglio e tritatelo insieme al prezzemolo ben lavato e asciugato; mettete il trito in una casseruola con abbondante olio, qualche acciuga sminuzzata, un cucchiaio di capperi sciacquati e le olive tritate.
* Pulite i peperoni e la melanzana e tagliateli a striscioline. Aggiungeteli al tegame, insieme anche al peperoncino. Mettete il coperchio e fate cuocere fino a che le verdure non diventeranno abbastanza morbide.
* Aggiungete i pomodori e se necessario diluite con un bicchierino di acqua, regolate di sale e fate ritirare il sugo a fuoco medio.
* Intanto mettete a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, poi scolateli al dente e versateli nel tegame insieme al sugo, con la fiamma accesa. Lasciateli insaporire a fuoco vivo per un paio di minuti, poi togliete dal fuoco, mettete nei piatti e decorate con foglie di basilico.
* La Zuppa Dell'Orco (fonte)
Ingredienti per 6 persone:
- 50 g. di burro
- circa 1 kg. di broccoletti
- 3 scalogni
- 1 spicchio di aglio
- 1 tazza di brodo vegetale
- 200 g. di formaggio fondente grattugiato 
- 6 uova sode
- 6 olive nere snocciolate
- una grattatine di noce moscata
- sale e pepe q.b.

Procedimento:
* Lavate e tagliate a pezzetti i gambi dei broccoletti. Fate fondere 1/3 del burro in un tegame, unitevi gli scalogni e l’aglio tritati finemente, un po’ di sale e pepe e la noce moscata. Fate cuocere mescolando per 5 minuti.
* Versate sopra il brodo caldo e fate cuocere coperto per 20 minuti o comunque fino a quando i broccoletti saranno teneri e il liquido quasi completamente evaporato. Togliete dal fuoco unitevi il formaggio e frullate il tutto fino a ridurlo in una crema liscia ed omogenea,
* Lavate e spezzettate finemente le cimette dei broccoletti, poi sbollentatele in una pentola di acqua bollente salata per 3 minuti. Scolate e passate sotto l’acqua fredda.
* Al momento di servire, riscaldate il purè di broccoletti per 5 minuti sul fuoco medio, poi incorporatevi le cimette e il burro rimasto. Fate un piccolo incavo nelle uova sode e incastrate dentro ciascuna un’oliva nera, Dividete la zuppa in 6 ciotole e decorate ciascuna di esse con l’uovo sodo, per simulare un occhio. Gustate il tutto ben caldo con il formaggio che sarà diventato filante.
3 ricettine veloci, deliziose e d'effetto da personalizzare come più preferite!!!! Naturalmente mi aspetto i vostri commenti in merito ;) e se le realizzerete voglio assolutamente vedere le foto!!!!!!!!!

Vi ricordo che sono iniziati i festeggiamenti per il 2° Compleanno del Blog, venite a curiosare un po' e partecipate!!!!!!! Vi aspetto numerose!

A Presto!

Nicole

4 commenti:

  1. Ciao Nicole complimenti x il blog io non ho ancora ricevuto lo schema di ottobre del Sal calendario LK2013,mi puoi aiutare?
    Grazie è auguri x il tuo Compliblog
    patchworksroom@hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carissima! Ti ho risposto via mail ;) baci

      Elimina
  2. Le tagliatelle con gli occhi fanno impressione! O.o Comunque sembrano tre piatti davvero buoni.
    Sono passata, per ringraziarti dell'iscrizione e per ricambiare =)
    xoxo

    RispondiElimina