mercoledì 30 ottobre 2013

Halloween In Cucina #5: I dolci

Buon Pomeriggio Streghette Creative, 
manca solo un giorno alla festa più stregata dell'anno ;) e purtroppo con oggi termina l'appuntamento settimanale con questa rubrica che, noto con piacere, avete gradito moltissimo! Ma prima di buttarci in arrivederci al prossimo anno, e in nuove avventure, concludiamo in bellezza parlando dei dolci mostruosi da preparare per la cena di domani! Purtroppo io sono impegnata tutto il giorno, ma spero di rifarmi l'1 Novembre! Ho delle dolci idee in mente, ma è ancora tutto da vedere!

Siete Pronte!?!? Ecco per voi i dolci più mostruosi del web!!!

* Cupcakes Mostruosi (fonte
Ingredienti per i Cupcakes:
- 120 gr di Farina 
- 120 gr di Zucchero
- 120 gr di Burro
- 2 Uova
- 80 gr di Cioccolato Fondente
- 4 gr di Lievito Chimico In Polvere
- 20 gr di Cacao Amaro in Polvere

Ingredienti per la Glassa al Cioccolato:
- Acqua Bollente q.b.
- 100 gr di Zucchero a velo
- 30 gr di Cacao Amaro In Polvere

Ingredienti per la Decorazione:
- 20 gr di Marzapane
- 2 rotelle di liquirizia e caramelle varie
- codette di cioccolato q.b.
- coloranti alimentari rosso q.b.

Procedimento per la creazione dei Cupcakes:
* Iniziate a mescolare in una ciotola capiente tutte le polveri: setacciate la farina, poi il cacao amaro in polvere e infine il lievito
* Fate sciogliere a bagnomaria, o in microonde, il cioccolato fondente e tenetelo da parte. Montate il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, con lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico e poi incorporate le uova una alla volta, sempre con lo sbattitore: dovrete ottenere una massa spumosa e ferma.
* Unite al composto di burro e zucchero, il cioccolato fondente, mescolate e per ultimo unite le polveri, poco alla volta, incorporandole all'impasto con una spatola, compiendo dei movimenti circolari dall'alto verso il basso. Quando il composto dei cupcake al cioccolato risulterà omogeneo (a questo punto se lo gradite potete aggiungere ai cupcake della granella di nocciole o delle gocce di cioccolato per renderli ancora più golosi), trasferitelo in una sac-à-poche.
* Adagiate i pirottini di carta nello stampo da muffins e riempiteli tutti, spremendo l'impasto dalla sac-à-poche, per 3/4 della loro altezza. Cuocete in forno caldo a 170° per 15-20 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadente. Una volta sfornati, fateli raffreddare et voilà: i vostri cupcake al cioccolato sono pronti!

Cupcakes Ragno:
Iniziamo a decorare il primo cupcake: prima di tutto preparate la glassa al cacao setacciando in una ciotola il cacao e lo zucchero a velo. Riscaldate l'acqua e aggiungetela poco alla volta alle polveri mescolando con una spatola fino a che non avrà raggiunto una consistenza liscia e omogenea. Srotolate una rotellina di liquirizia, tagliate 4 strisce della lunghezza di 3-4 cm e apritele in due, ottenendone 8. A questo punto prendete un cupcake e praticate con uno stuzzicadente 4 fori su di un lato e altri 4 sull'altro lato: infilateci dentro le striscette di liquirizia e ricoprite la superficie del cupcake con un cucchiaio di glassa al cacao. Distribuite sopra un cucchiaio di codette di cioccolato e infine decorate con due caramelle di liquirizia ripiene, disposte vicine a mo' di occhi il vostro cupcake mostruoso a forma di ragno!

e via di questo passo, cliccando sulla fonte ne trovate moltissimi da copiare o dai quali prendere sono un po' di spunto!!!
* Le Dita della Strega (fonte)
Ingredienti:
- Pasta Frolla
- Mandorle Intere
- Acqua q.b.
- Marmellata di Fragole

Procedimento:
* Iniziate preparando la pasta frolla tradizionale che costituirà la base dei nostri dolci. Dopo aver lasciato riposare l’impasto della pasta in frigo per almeno mezz'ora, cominciate a lavorare la frolla con l’accortezza di non farla rimanere troppo tempo al caldo altrimenti il burro potrebbe sciogliersi.
* Tagliate dei pezzi di pasta frolla e create delle piccole strisce del diametro di circa un centimetro e mezzo. Tagliate ciascuna striscia in pezzi lunghi 6-7 centimetri e cominciate a modellare ciascun pezzo per creare un dito. Schiaccate leggermente la punta per creare lo spazio dell’unghia e, servendovi di un coltello, create le pieghette tipiche delle dita.
* Inserisci una mandorla intera sulla punta di ogni dito e spolvera i biscotti con lo zucchero. Disponi i biscotti su una teglia imburrata ed infarinata, oppure coperta con un foglio di carta-forno ed inforna nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10 minuti, fino a quando i biscotti saranno dorati.
* Mentre i biscotti sono in fase di cottura, sciogliete in un pentolino a fuoco basso, due cucchiai di marmellata di fragola diluiti con un po' d'acqua; questo sarà il ''finto sangue'' che renderà ancora più spaventosi i vostri biscotti! Il liquido andrà posto nel contorno delle unghie alla fine della cottura.
* Biscotti di Ossa (fonte)
Ingredienti:
- pasta frolla 
- cioccolato bianco

Procedimento:
* Stendete la pasta frolla e ritagliate tanti piccoli rettangoli lunghi 10 centimetri e larghi 15. Con le mani ripiegate verso il centro i lati lunghi e quindi con un coltello donategli la forma di osso, ritagliando la pasta.
* Disponete su una placca da forno rivestita di carta da forno bagnata e strizzata e infornate per un quarto d'ora circa a 180°
* Intanto sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria, immergetevi i biscotti, lasciate asciugare e servite. Se avete fantasia metteteli in una ciotola e decorate con finti insetti… o anche finto sangue!
* Torta di Cioccolato (fonte)
Ingredienti:
- una torta al cioccolato semplice, oppure un pan di spagna al cacao
- una dose di crema al cioccolato
- mezza dose di pasta frolla
- 200 gr di cioccolato fondente
- colorante alimentare nero
- 100 gr di marshmallow fondant
- marmellata di albicocche q.b.

Procedimento: 
* Preparate la torta al cioccolato e fatela raffreddare completamente su una gratella. Tagliate uno strato sottile sulla sommità della torta per renderla perfettamente piatta, poi tagliatela a metà e farcitela con la crema al cioccolato; mettetela a riposare in frigorifero per un'oretta per far rassodare alla perfezione la crema.
* Nel frattempo preparate la sagoma della luna, usando della carta forno o del cartoncino (usate la teglia in cui avete cotto la torta per ottenerla delle dimensioni giuste); similmente preparate la sagoma dei pipistrelli, oppure procuratevi un taglia biscotti a forma di pipistrello.
* Aggiungete del colorante nero alla pasta frolla fino a renderla nerissima. Stendetela sottile e con il taglia biscotti o la sagoma ritagliate dei pipistrelli (vi suggeriamo di farne molti di più di quelli che userete per la torta in modo da servirli come biscotti tenebrosi). Cuoceteli pochi minuti in forno caldo a 170 gradi.
* Stendete il marshmallow fondant e ritagliate la luna usando la sagoma preparata in precedenza.
* Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde a bassa potenza, versatelo sulla torta deposta sopra una gratella per ricoprirla completamente; fatela raffreddare. Quando il cioccolato sarà perfettamente solidificato posizionate la luna di marshmallow sul lato sinistro della torta, dovete mettere sotto un velo un marmellata per farla attaccare bene. Poi con il coltello fate delle linee concentriche e posizionate i pipistrelli di pasta frolla, usando di nuovo un po’ di marmellata per attaccarli solidamente.
Che ve ne pare? Mi piacerebbe davvero creare tutti questi dolcetti deliziosi e poi invitarvi ad una rimpatriata di creative! Per il momento non si può fare ma chissà che in futuro riusciremo a fare una cosa del genere! Come sempre sono curiosa dei vostri commenti e dei vostri progetti per la Notte di Halloween! 

Purtroppo con oggi questa rubrica giunge al termine, riprenderà l'anno prossimo durante il mese di ottobre per deliziarci di altre ricette divertenti per la festa più stregata dell'anno...non preoccupatevi che con l'inizio di Novembre avrò bisogno di voi, per realizzare un'idea carina ;)

Buon Samhain!

Nicole

p.s. Avete tempo fino a domani alle 23:59 per partecipare ai festeggiamenti per il compleanno del blog! Venerdì avverrà l'estrazione e lunedì spedisco alle fortunate vincitrici! Partecipate in moltissime!!!

Nessun commento:

Posta un commento